lconti

PROSSIME USCITE

In books, George Pelecanos, James Lee Burke, Robert Crais on giugno 8, 2008 at 20:50

Tre uscite di grande rilievo, a luglio 2008. Tre dei più importanti autori di crime novels in attività pubblicano i loro nuovi romanzi. Si annuncia un’estate di fuoco (solo negli Stati Uniti; da noi, bisognerà aspettare).

  1. Faticosamente procedo nella lettura dell’ Urlo del Vento. Volevo porle una domanda Gentile Luca. Come giudica la traduzione di questo volume?
    Io purtroppo non parlo inglese; lo leggo (soprattutto quello scientifico, visto che sono un medico), ma ho la netta sensazione di una traduzione spesso inesatta, che rende incomprensibili alcune frasi (sono presenti anche alcuni errori sintattici e grammaticali).
    E’ l’amaro destino di questo splendido autore, uno dei migliori contemporanei, a mio giudizio (de gustibus…, ma consideri che ritengo Corman Mc Carthy il più grande narratore vivente). In Italia è sempre stato sottovalutato e bistrattato. Ricordo ancora l’oscena traduzione di Sunset Limited per Meridiano Zero; inviai una e-mail con la quale esprimevo la mia delusione ed ebbi la soddisfazione di veder condivise le mie critiche da parte dell’editore.
    Chiedo scusa per questa geremiade e spero in una risposta circa la traduzione.
    Buon lavoro

  2. Mah, che dire. “L’urlo del vento” l’ho letto in originale lo scorso anno, mentre alla traduzione italiana ho semplicemente dato un’occhiata in libreria qualche settimana fa. Poco per esprimere un giudizio, certo, ma le prime dieci pagine (mi sono fermato lì) mi hanno lasciato un po’ perplesso. Però il suo messaggio mi incuriosisce. Domani la compro, poi ne riparliamo.

    Sul fatto che Burke sia uno dei migliori scrittori in circolazione (assieme, per quanto mi riguarda, a Elmore Leonard e James Sallis, visto che James Crumley ha tagliato la corda) non ci sono dubbi.

    Grazie, a presto
    luca

Lascia un commento

