lconti

JAZZ & NOIR (remix)

In jazz & noir on luglio 16, 2008 at 15:31

Questa è, in anteprima assoluta, la copertina del prossimo numero di Musica Jazz, in uscita a fine luglio. Un numero speciale dedicato in larga parte agli incroci tra jazz e film noir (con un bel saggio di François Guérif, più articoli e interviste realizzati dal titolare di questo sito), che comprende anche un Cd stracolmo di brani tratti da celebri e meno celebri colonne sonore di film e telefilm polizieschi, alcune delle quali non sono reperibili altrove e che ho scovato in fondo alla mia collezione di stranezze.

Il saggio di Guérif – uno dei più noti critici europei di cinema e noir – serve anche da anticipazione del monumentale Dizionario delle letterature poliziesche, la cui edizione francese è stata curata da Claude Mesplède e quella italiana dal sottoscritto e dal suo partner in crime Giovanni Zucca, e che uscirà per Mondadori (nella collana DOC) il prossimo novembre.

Aggiungo, per chi lo volesse scaricare, l’MP3 di uno splendido brano che, per motivi di spazio, non è purtroppo entrato nella selezione finale del Cd: il tema principale di The Big Combo, un grande film noir del 1955 diretto da Joseph H. Lewis e interpretato da Cornel Wilde e Richard Conte. Il brano è stato scritto da David Raksin, uno dei più importanti autori di musica da film di tutti i tempi.

The Big Combo [Il download non è momentaneamente disponibile]

LC

  1. Innanzitutto, complimenti per il blog.
    Ero passato già diverse volte senza aver mail lasciato traccia del mio passaggio.
    Questo numero di Musica Jazz è a dir poco imperdibile, si sa già il giorno preciso di uscita? Non vorrei perderlo assolutamente.
    Infine, l’iniziativa che sta portando avanti con Giovanni Zucca mi rende oltremodo entusiasta, complimenti.
    Buon lavoro e buon proseguimento.

  2. Caro Dario,
    sarà in edicola tra il 28 e il 29 luglio.

  3. Grazie mille

  4. Hey Luca!

    Complimenti per il blog, ho annotato l’uscita di Musica Jazz, non mancherò di comprarlo…

    Ciao, Aldo

  5. ciao, il tuo blog è molto interessante. sono capitata qui per caso, sto scrivendo una tesi sul cinema di Melville, mi piacerebbe sapere dove posso comprare la rivista. ti lascio la mail. se vuoi scrivimi. ciao. sara.

  6. Ciao Sara,

    la rivista è regolarmente distribuita (dal 1945!) in tutte le edicole. Il numero in questione resterà in vendita fino al 28 di settembre. Se non riesci a trovarla, fammelo sapere.
    Nel 2009 usciremo con una seconda puntata di Jazz & Noir, nel cui Cd vorrei inserire anche qualche brano tratto dalle colonne sonore dei film di Melville (“Le iene del quarto potere”, in particolare).

    a presto, luca

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: