lconti

HONEY DEAL

In books, Elmore Leonard, my books, traduzione on dicembre 4, 2009 at 19:34

La mole di lavoro delle ultime settimane mi ha impedito di aggiornare con regolarità questo spazio, e non è che anche adesso le cose stiano andando meglio, anzi.

Faccio comunque una rapida apparizione per segnalare l’uscita del nuovo romanzo di Elmore Leonard, da me tradotto e la cui copertina potete vedere più sopra. A breve seguirà un assaggio del primo capitolo.

Scheda, dal sito Einaudi:

2009
Stile libero Noir
pp. 318
€ 18,00

Traduzione di Luca Conti

Carl Webster, l’implacabile sceriffo dell’Oklahoma già incontrato in Hot Kid e l’affascinante e disinibita Honey Deal, uno dei piú riusciti ritratti femminili di Leonard, al centro di un’avventura spionistica in cui il noir si tinge di una irresistibile vena comica.

Detroit, ultimi mesi della Seconda guerra mondiale. La bella Honey Deal ottiene il divorzio dal marito, Walter Schoen, un macellaio che si spaccia per il fratello gemello di Heinrich Himmler, quando si rende conto della sua clamorosa e irrecuperabile stupidità. Sulla scena piomba l’Hot Kid Carl Webster, adesso sulle tracce di due gerarchi nazisti fuggiti da un campo di prigionia dell’Oklahoma, e sicuro della complicità di Schoen nell’evasione.
Per scoprire il nascondiglio dei nazisti Carl riesce a tirare dalla sua parte la biondissima Honey e i due si ritrovano ben presto coinvolti nelle attività di una cellula spionistica tedesca… Dopo una serie di incontri e scontri, spesso di rara comicità, la movimentata resa dei conti avrà luogo nell’appartamento di Honey, tra il divano del soggiorno e la camera da letto.

  1. Comprato oggi! Mi chiedo solo perchè, pur essendo una novita e non un titolo di catalogo, non è uscito per la collana Stile Libero Big ma “solo” per Stile Libero Noir (cioè senza le alette di copertina). E’ un affronto al grande Dutch! A parte queste sottigliezze editoriali… sotto con la lettura!

  2. Oggi pomeriggio vado al centro: devo prendere 2 Polillo in uscita, 2 polillini, e poi questo Elmore che non mi faccio sfuggire. Tradotto da Luca è una sicurezza. Sto aspettando di Elmore che esca un suo vecchio, 48 Gioca O Muori: immagino che sarà tradotto anche questo da Luca.
    A proposito, Luca, ho notato nell’elenco degli autori, che manca la tua Ngaio: quando farai un bell’articolo ? Non scordarti che la tua anima non è solo Noir ma anche Gialla.
    E qui di Gialli ne vedo pochini pochini..
    Saluti.

  3. Piero, “52 gioca o muori” non credo sia in programma a breve termine, ma si può sempre provare a inserire. Ne parlerò con l’editore. Dei vecchi Leonard, invece, oltre a “Out of Sight” che farò dopo “Road Dogs,” per il 2010 dovrebbe essere prevista la nuova traduzione dello “Sconosciuto n°89,” che a parer mio è uno dei più bei Leonard di sempre, e un libro che per un traduttore pone delle difficoltà quasi insormontabili (sulle quali, difatti, la vecchia traduzione ha allegramente glissato).

  4. Intanto bella copertina…

  5. Bella notizia😀
    Riporto sicuramente mercoledì su TC😉

  6. […] dal blog di Luca Conti che è finalmente in libreria il nuovo libro di Elmore Leonard, Su nella stanza di Honey. Il […]

  7. Ottimo libro, con una vena comica e dialoghi eccellenti; approfitto per augurarti
    Buone feste e.. naturalmente buon lavoro ! Grande Luca!

  8. Vado un pò controcorrente rispetto ai commenti precedenti. Non mi è sembrato uno dei migliori Leonard. Sempre godibile, intendiamoci, ma un pò troppo manierato. Aspettiamo la prossima uscita

  9. A me ha divertito molto. La spy-story nelle mani di Elmore assume contorni da commedia grottesca assolutamente irresistibili. Un’ottima prova. Complimenti Luca per l’ottimo lavoro di traduzione, come sempre. Adesso aspetto con ansia Road Dogs, c’è possibilità di vederlo in libreria già nel primo semestre dell’anno?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: